Progetto READINESS – Programma Interreg Italia – Croazia. Campagna di sensibilizzazione Cross-border rivolta ai giovani sul rischio incendi e terremoti.

Prevenzione, resilienza e superamento dell’emergenza, sono state queste le tematiche affrontate con gli studenti delle classi primarie III e IV dell’Istituto Comprensivo Montini di Campobasso il giorno 25 marzo, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sul rischio incendi e terremoti, portata avanti nel quadro del progetto READINESS.

La giornata ha visto un primo momento formativo con gli interventi dei rappresentati della Direzione Regionale Vigili del Fuoco Molise e della Protezione Civile Regionale che hanno illustrato, rispettivamente, ruolo e funzioni operative dei Vigili del Fuoco nella gestione del rischio incendi boschivi e sismico e organizzazione della Protezione Civile Regionale a tutela dei cittadini e del territorio; successivamente gli alunni sono stati coinvolti in un momento pratico con l’esposizione e l’illustrazione di piccoli mezzi e attrezzature comunemente impiegati in occasione di eventi calamitosi (terremoti ed incendi) e la simulazione di ricerca di persona in situazione di pericolo da parte dell’unità cinofila dei Vigili del Fuoco.