Progetto READINESS - Campagna di sensibilizzazione Cross-border rivolta ai giovani sul rischio incendi e terremoti

Prevenzione, resilienza e superamento dell’emergenza, sono state queste le tematiche affrontate con gli studenti del Primo Circolo Didattico di Termoli, il giorno 8 Aprile 2019, nell’ambito della “Campagna di sensibilizzazione Cross-border sul rischio incendi e terremoti” portata avanti nel quadro del progetto READINESS.

Dopo il saluto di benvenuto della prof.ssa Maria Luisa Forte, Dirigente scolastico, è stato il dott. Nicola Pavone, responsabile del progetto, ad illustrare le finalità di READINESS e della campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani e alla cittadinanza. Il momento formativo ha visto gli interventi dei rappresentati della Direzione Regionale Vigili del Fuoco Molise e della Protezione Civile Regionale che hanno illustrato, rispettivamente, ruolo e funzioni operative dei Vigili del Fuoco nella gestione del rischio incendi boschivi e sismico e organizzazione della PCR a tutela dei cittadini e del territorio.

La giornata di sensibilizzazione si è conclusa con l’esposizione e l’illustrazione di piccoli mezzi e attrezzature comunemente impiegati in occasione di eventi calamitosi (terremoti ed incendi),a cura dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile Regionale.