Progetto READINESS, III° Partner Meeting ad Ancona

Si è tenuto ad Ancona dal 15 al 18 maggio 2019, il III° Partner Meeting & Steering Commitee Meeting” del progetto READINESS - “Resilience Enhancement of ADriaticbasiN from firE and SeisSmichazards“cofinanziato, nell'ambito del programma Interreg Italia, di cui la Regione Molise è capofila.

Le diverse giornate lavorative hanno visto i partner croati e italiani impegnati in alcune visite tematiche nell’ambito dei progetti pilota che sono stati illustrati il giorno 15 maggio alla stampa locale.

Il 16 maggio a Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno si è svolto il seminario “Resilienza territoriale: azioni di rafforzamento delle capacità”, organizzato dal Servizio Protezione Civile della Regione Marche in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e il Comune di Ascoli Piceno. Durante l’evento sono state presentate le attività dei progetti pilota realizzati nel contesto del monitoraggio sismico degli edifici pubblici strategici, della formazione ai volontari di protezione civile e della lotta attiva agli incendi boschivi.

Il 18 maggio a Jesi le attività progettuali, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), sono state presentate nell’ottava giornata di “Prevenzione e Sicurezza”.La manifestazione è stata organizzata dai volontari di protezione civile della Provincia di Ancona, in particolare dal Gruppo di Castelplanio nell’ambito del progetto Scuole Sicure.

Gli studenti hanno potuto vedere in tempo reale il funzionamento di una stazione sismometrica presso gli stand Readiness-INGV e la visualizzazione delle tracce monitor registrate dalla rete sismica nazionale.

Agenda del meeting