TO BE READY

The flOod and Big firE foREst, prediction, forecAst anD emergencY management

ITALIA-ALBANIA-MONTENEGRO

Italia - Regione Molise

Italia - Regione Puglia – Sezione Protezione Civile
Montenegro -  Ministry of Interior, Directorate for Emergency Management of Montenegro

Albania - Ministry of Defence of the Republic of Albania

Associated Partner

Albania - Ministry of Interior of the Republic of Albania

15/05/2019 - 30/06/2022

Il progetto si pone l’obiettivo di affrontare una sfida comune condivisa tra le regioni italiane, albanesi e montenegrine dell'Adriatico che, negli ultimi anni, sono state colpite da vari disastri naturali e provocati dall'uomo, con particolare attenzione al rischio incendi boschivi e rischio meteorologico (flash flood).

Le attività progettuali sono fondate su tre dei quattro pilastri fondamentali del sistema di protezione civile: previsione, prevenzione e gestione dell’emergenza.

Le attività progettuali concorreranno a sviluppare un modello in grado di garantire scambio di esperienze e know-how tra i partecipanti, attivando protocolli, metodologie, azioni formative  dedicate alla  specializzazione del personale e delle strutture deputate alla previsione e alla gestione delle emergenze; saranno attivati dei moduli specifici per migliorare la  sicurezza degli operatori, garantendo capacità di risposta e qualità dell’intervento.

Il progetto si pone altresì la sfida di porre le basi per la creazione di un Centro permanente di prevenzione dei rischi naturali nell’area interessata dal Programma.

Le azioni progettuali, altamente tecniche e strategiche consentiranno ai partner e ai target group coinvolti di migliorare la propria capacità di previsione e azione operativa in caso di eventi alluvionali e incendi boschivi. Le azioni pianificate, infatti consentiranno di sperimentare e condividere buone pratiche e procedure operative in caso di un evento, oltre a migliorare la capacità di risposta degli attori preposti alla previsione (Centro funzionale, Centro meteorologico, ecc.) e all’intervento (Protezione civile, Vigili del fuoco, ecc.). L’utilizzo di strumentazione tecnica ed informatica migliorerà la capacità degli operatori di valutare la costruzione dello scenario operativo. In particolare, verranno creati software e APP, nonché servizi di ricognizione con droni per acquisire immagini dell'evento.

30 agosto 2019
   1st Project Meeting