Progetto ZeroCO2 Conferenza finale - Shaping the Buildings Low Carbon Future - Marsiglia (Francia) 19 settembre 2019

La Regione Molise è partner del Progetto ZEROCO2, un progetto co-finanziato dal Programma INTERREG Europe nell’ambito della 1° Calls for proposals ed avente quale soggetto capofila il Local Energy Agency Spondje Podravje (Slovenia) e Partner di altri Paesi quali: la Germania, la Lituania, il Regno Unito, la Grecia, la Finlandia, la Francia e Malta.
L'obiettivo del progetto è quello di confrontare le esperienze dei Paesi partner in materia di riduzione delle emissioni di Co2 dovute all’efficientamento energetico degli edifici pubblici.
Tale obiettivo può essere realizzato soprattutto attraverso un attivo coinvolgimento e una continua sensibilizzazione ed informazione degli stakeholder locali e della società civile. 
Il progetto prevede pertanto diverse attività internazionali finalizzate allo scambio di esperienze ed alla condivisione e definizione di strategie e di strumenti da presentare ai “policy makers” dei rispettivi territori. 
Rientra tra queste iniziative la conferenza finale di progetto dal titolo: "ZeroCO2 Conference - Shaping the Buildings Low Carbon Future" che si terrà a Marsiglia (Francia) il 19 settembre 2019.

Di cosa tratta la conferenza?

Gli edifici sono responsabili di circa il 40% del consumo energetico e producono il 36% di tutte le emissioni di CO2 presenti nell'intera Unione Europea.  
Come modificheremo queste cifre? Come raggiungeremo gli obiettivi di prestazione energetica degli edifici e le direttive sull'efficienza energetica?
Il progetto Interreg Europe ZeroCO2, attraverso una serie di studi e di ricerche effettuati dai suoi partner, ha fornito alcune risposte in merito analizzando le buone pratiche, identificando soluzioni finanziarie e proponendo alcune azioni.
Tali risultati e proposte verranno presentati durante la conferenza finale di progetto.

L'agenda dell'evento è disponibile al seguente link:
https://www.eventbrite.fr/e/zeroco2-conference-shaping-the-buildings-low-carbon-future-registration-64228105994

Maggiori informazioni sul progetto ZEROCO2, il suo partenariato e i suoi risultati sono presenti sul link:
https://www.interregeurope.eu/zeroco2/