PHASE

Italia Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia

Montenegro: Ministry of health of Montenegro

Montenegro - Clinical Center of Montenegro

Montenegro - Chamber of Economy of Montenegro.

Albania - Ministry of Health and Social Protection;

Albania - University Hospital Centre “Mother Theresa” Tirana

Albania - Union of Chambers of Commerce and Industry of Albania

Partner Associati

Italia – Regione Puglia - Dipartimento promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti.

01/06/2019 - 21/12/2022

L’obiettivo generale è sviluppare il settore della telemedicina in modo da apportare benefici per l’intera area transfrontaliera non solo migliorando i servizi sanitari, pubblici e privati, ma promuovendo anche l’innovazione delle imprese che operano nell’ambito delle tecnologie digitali e dei servizi sanitari.

Obiettivi specifici: creare un ecosistema di politichee strumenti capaci di rafforzare la competitività delle imprese attive nel campo delle tecnologie digitali e dei servizi sanitari; promuovere, attraverso servizi non finanziari, la creazione e lo sviluppo di imprese nel campo dei servizi digitali per la telemedicina; rafforzare la competitività delle PMI e la consapevolezza degli enti pubblici e della popolazione rispetto alle potenzialità della telemedicina; promuovere la creazione di un network transnazionale per lo sviluppo della telemedicina; migliorare le condizioni di salute e la qualità della vita nell’area transfrontaliera promuovendo l’utilizzo delle ICT per accrescere la capacità di auto-gestire condizioni di malattia e l’accesso ai servizi sanitari.

Oltre alle consuete attività trasversali di project management edi comunicazione, il progetto prevede in particolare la realizzazione delle seguenti azioni: ricerca sui fabbisogni/potenzialità della telemedicina nelle aree interessate dal progetto (Molise, Puglia, Albania, Montenegro); capacity building per l’accrescimento delle competenze degli operatori; sviluppo di un portale dedicato;  azioni di networking (ad es. eventi B2B estart up competition) per favorire la creazione e lo sviluppo di imprese nel settore della telemedicina e dei servizi socio-sanitari.

Il focus del progetto risiede nella realizzazione dei seguenti tre “progetti pilota” (diretti a differenti tipi di pazienti/bisogni clinici) e sugli investimenti ad essi connessi (principalmente attrezzature sanitarie per il monitoraggio a distanza).

Pilot 1: Infarct Network: network territoriale di nodi strutturali (control room) ed ambulanze attrezzate finalizzato ad interventi clinici tempestivi ed appropriati nelle fasi iniziali di attacchi cardiaci.

Pilot 2: Piattaforma digitale per la gestione di percorsi di cura integrati con particolare riferimento alle gestione delle malattie neurodegenerative.

Pilot 3: Monitoraggio a distanza di pazienti cronici.

Target group di riferimento: strutture sanitarie, pubbliche e private; medici ed operatori socio-sanitari; pazienti coinvolti nel progetti pilota; imprese del comparto socio-sanitario; imprese e professionisti del comparto ICT e delle attrezzature mediche; policy makers e popolazione dell’area transfrontaliera nel suo complesso.

XX-XX-2019
Study Visit