Smart Adria

Italia - Regione Puglia

Albania -  Department of European Union and Department of EU Funds

Italia – Regione Molise

Montenegro -  Government of Montenegro Prime Minister’s Office European Integration Office

Italia - Unioncamere Puglia (IT)

Associated Partner

Montenegro - Chamber of Economy of Montenegro

15/05/2019 - 31/12/2021

SMART ADRIA BLUE GROWTH (SABG) ha come principale obiettivo quello di implementare una strategia a lungo termine volta a  migliorare il settore dell’economia relativo alla Blue Growth dell'Area del Programma, promuovendo le condizioni delle PMI transfrontaliere di settore attraverso la creazione di idonee e innovative strutture di governance. Il progetto Smart Adria  favorisce l’interconnesione tra la Blue Growth, la Smart Specialization e la Quadrupla elica dell'innovazione mettendo in collegamento Università, il mondo dell’industria, la società civile e il mondo istituzionale per accelerare il trasferimento dei risultati di ricerca e innovazione nell’ambito della Blue Growth. Il progetto mira a identificare i settori imprenditoriali locali più promettenti e definire gli strumenti per promuovere la Blue Growth e la cultura imprenditoriale in tali settori economici e creare una strategia comune per governare in modo efficiente la transizione verso l’Industria 4.0.

Le attività di progetto mirano a creare una Capacity building nell’ambito della Blue Growth. Il punto di partenza è l’individuazione di casi studio sulla Blue Growth e il supporto nella redazione di un set di raccomandazioni. Una delle attività di progetto è la costituzione di un BLUE LAB virtuale a livello italiano (Puglia e Molise) che supporti le imprese commerciali, i prodotti ed servizi innovativi sulla Blue Growth.

Inoltre tra le azioni da implementare vi è l’elaborazione di una "Blue Economy mapping" che sviluppi un'analisi preliminare del contesto di crescita blu dei territori coinvolti coinvolgendo gli organismi intermedi pubblici/privati, con l'obiettivo di sostenere la competitività delle PMI locali, l'internazionalizzazione, l’accesso ai finanziamenti e al capitale di rischio, la ricerca e il trasferimento tecnologico, il collegamento in rete e la cooperazione verso modelli di rete a valore complesso. In particolare vi sarà l’ elaborazione di uno studio sulle buone pratiche inerenti la Blue Growth che prevede la selezione di 3 casi studio e un focus sul potenziale di cooperazione transfrontaliera tra i 3 Paesi ITA-ALB-MNE, inoltre verranno individuati stakeholder pubblici e privati che saranno coinvolti nella creazione di un Cluster transfrontaliero.

Infine vi sarà la definizione di un piano per le Azioni pilota, derivanti dalle buone pratiche emerse nell'ambito della trasformazione digitale e della Blue Growth.

- Eventi

XX-XX data 2019