CrossWater

Integrated Water Management System in crossborder area

INTERREG ITALIA ALBANIA MONTENEGRO

Italia -
Regione Puglia, Dipartimento dell’Agricoltura e dello SviluppoRurale ed Ambientale, Sezione Risorse Idriche

Italia - Acquedotto Pugliese S.p.A.;

Italia - Regione Molise

Montenegro -  Acquedotto regionale di  Budva

Albania - Municipalità di Tirana

Albania - Ente per la gestione delle acque di Tirana

15/05/2019 - 15/05/2022

Il progetto si pone l’obiettivo di superare i principali problemi riscontrati sull’area di riferimento: la mancanza di un piano integrato correlato per il sistema di gestione delle acque, compresi gli sprechi e i livelli di consumo elevati (civile, industriale e agricolo). L’obiettivo generale del progetto è il miglioramento della gestione delle risorse idriche nell’area del programma.

I bisogni specifici ai quali si indirizza il progetto sono 1) qualità dell'acqua; 2) generazione di rifiuti e riutilizzo; 3) riduzione del consumo d'acqua; 4) conservare, migliorare e promuovere un uso razionale delle acque superficiali e sotterranee; 5) gestire i servizi nella fornitura di acqua potabile e trattamento delle acque reflue.

Per rispondere a questi problemi comuni è necessario migliorare la capacità istituzionale e creare le condizioni per istituire un sistema di gestione delle acque efficiente ed efficace.

Le principali attività sono:

‐ Cross‐broder Integrated Plan;

‐ 4 iniziative pilota per ogni paese coinvolto, da realizzare secondo il piano integrato "WMS": 1) PUGLIA -protezione delle risorse idriche e ottimizzazione energetica 2) MOLISE - strategie e tecniche per l'ottimizzazione della gestione dell'approvvigionamento idrico 3) ALBANIA - rete idrica nel villaggio di Kasalla 4) Montenegro - Monitoraggio, controllo e protezione della sorgente marittima di Bolje;

- creazione di una politica comune WMS.

Inoltre, per migliorare la cultura idrica locale integrata, sarà realizzata una campagna di sensibilizzazione transfrontaliera sull'uso e il reimpiego dell'acqua indirizzata ai cittadini, in particolare ai giovani e alle famiglie.

- Eventi

5 Ottobre 2021