CROSS BORDER OL

CROSS BORDER OL

Cooperation for sustainable development and tourism, trough valorisation of rural cultural heritage and conservation of natural asset of areas with ancient OLive groves 


 

 


Programma
ITALIA-ALBANIA-MONTENEGRO

 


Partner

 

Lead Partner

Universiteti Bujqesor i Tiranes (AL)

 

Partner

  • Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes - Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IT)

  • Shoqata e Kerkimeve Urbane (AL)
  • Ente Parco Regionale Storico Agricolo dell’olivo di Venafro (IT)
  • Opstina Bar (MNE)
  • Udruzenje za odrzivi razvoj, regionalnu sardanju i maslinarstvo Valdanos (MNE)

 


Durata
28/05/2018 - 28/05/2020

 


Sito Internet
https://crossborderol.italy-albania-montenegro.eu/

 

 

 

Sintesi e Obiettivi

Il progetto parte dall’assunto che la maggior parte della produzione mondiale di olive è legata all’Area mediterranea e il paesaggio mediterraneo è caratterizzato dalla presenza di uliveti, parte dell’antica tradizione agricola e dell’ambiente sociale. In Puglia, Albania e Montenegro gli AOO svolgono un importante ruolo ecologico e sono uno dei principali driver dell’economia del Programma. La valorizzazione dei territori è possibile solo coinvolgendo gli stakeholder locali nello scambio di conoscenze specialistiche e conoscenze tacite.

 

 

Attività Principali

Il progetto prevede la realizzazione di diverse attività tra le quali: corsi di formazione innovativi, lezioni frontali e workshop partecipativi per accrescere la consapevolezza sui temi ambientali, sul patrimonio culturale locale e per trasferire le conoscenze.

Il progetto coinvolge  gli stakeholder locali per portare avanti iniziative più ampie. In particolare circa 30 agricoltori parteciperanno alla realizzazione e allo sviluppo delle linee guida e 90 gli stakeholder coinvolti nei corsi di formazione. La formazione innovativa aiuta così a concordare regole, tra stakeholder e funzionari pubblici, per la futura partecipazione alla pianificazione locale, migliorando la sostenibilità a lungo termine dei piani. Le popolazioni locali vengono così coinvolte nelle strategie di sviluppo per un turismo sostenibile.