PROMOVET

Improving VET training for young low-skilled learners

ERAMSUS+

Austria -
Jugend am Werk Steiermark GmbH, Austria

Ireland - Meath Partnership

Finland - Länsirannikon Koulutus Oy Winnova

Austria - E.N.T.E.R. GmbH

Italy - A.R.E.S. scarl

Cyprus - CARDET

Spain - Fundacion Docete Omnes

La formazione professionale per i giovani poco qualificati e le persone con svantaggi socioeconomici è una priorità europea, vista come uno dei fattori più importanti per affrontare la disoccupazione giovanile in tutti i paesi europei. L’apprendimento basato sulla carta, basato sulla presentazione front-side, offline, basato sulla teoria non è in grado di entrare ed utilizzare i canali di comunicazione dei giovani. In molti casi i processi di apprendimento della formazione professionale sono in parallelo ai processi di comunicazione di base del gruppo target e questo porta a conseguenze fatali. I partner di PROMOVET sono Enti di Formazione Professionale, organizzazioni che si occupano di formazione online, organizzazioni che si occupano di certificazioni di qualità e network europei.

I partners del progetto PROMOVET realizzeranno le seguenti attività:

- attuare una ricerca investigativa con giovani studenti IFP poco qualificati, formatori di IFP ed esperti di formazione;
- sviluppare un web-based compendium di strumenti di support per i formatori di IFP;
- sviluppare un programma di formazione per i formatori di IFP sull'uso degli strumenti ICT e il loro potenziale impatto nella didattica dell'IFP per giovani studenti poco qualificati;
- sostenere il miglioramento generale della qualità e della professionalizzazione nella formazione dell'IFP attraverso l’uso di strumenti ICT; e
- realizzare un approccio formativo partecipativo di formazione professionale con giovani studenti che insegnano ai formatori di IFP l'uso di strumenti base ICT in un ambiente di apprendimento.

I principali gruppi di impatto del progetto PROMOVET sono i formatori di IFP come principale gruppo target e i giovani studenti poco qualificati come principali beneficiari. Altri gruppi di impatto comprendono le autorità del mercato del lavoro, le parti sociali e i responsabili politici dell'IFP a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.