SWEEP

SWEEP  

Select Waste for the EU Eco-system Protection 


 

 


Programma

ERASMUS+ Strategic Partnerships for Adult Education.

 


Partner

 

Lead Partner: Asociatia Socio-Culturala “Sfantul Ioan Botezatorul” Berbesti (Romania)

Partners: Partners: (1) Romania – Socio-Cultural Asociatia “Sfantul Ioan Botezatorul” – Berbesti; (2) Croatia – Jadransko jonska euroregija- Pula; (3) Slovenia- Lindska univerza Zavod za izobrazevanje odraslih in mladine – Lendava; (4) Turkey- Akhisar Halk Egitim Merkezi ve Aksam Sanat Okulu- Manisa; (5) Italy- Eurelations Geie- Campobasso; (6) Austria- U.F. B.- Wien, (7) Centrul de Pregatire Montana Himalaia prin Asociatia Club Spaortiv Eco-Alpin – Romania, Brasov

 

Durata Progetto
Ottobre 2018 - Ottobre 2020 

 


Sito Internet
https://www.sweep.eco/it/home_italiano-2/

 

Sintesi e Obiettivi

 

L’obiettivo principale del progetto “Sweep” è quello di far crescere il senso di responsabilità degli adulti di età superiore ai 50 anni riguardo all’importanza della separazione dei rifiuti addestrandoli all’uso di strumenti digitali e tecnologie legate al riciclaggio e al riutilizzo dei rifiuti attraverso un e-learning modello. Mira inoltre a sensibilizzare le comunità locali sull’importanza di migliorare la protezione ambientale e di aumentare l’accesso alle informazioni dell’attuale legislazione europea relativa all’economia circolare e alle prospettive innovative fino al 2030.

Attività Principali

 

Un modello di formazione progettato per il gruppo target di persone di età superiore ai 50 anni sarà implementato allo scopo di aggiornare e aumentare le proprie competenze digitali e addestrarli a utilizzare lo strumento digitale per separare la raccolta di rifiuti per il loro riciclaggio o riutilizzo.

Inoltre, le buone pratiche e le esperienze innovative focalizzate sull’obiettivo saranno scambiate e capitalizzate. L’efficacia di una cooperazione europea rivolta a questioni di interesse concreto per i cittadini sarà accresciuta al fine di costruire un’Europa delle persone.