VET MOBILITY CHARTER

La Regione Molise, in consorzio con REATTIVA, ha ottenuto dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP la Carta della Mobilità VET nell'anno 2017 quale riconoscimento della capacità di programmare ed implementare azioni di mobilità internazionale finalizzate all’apprendimento di alta qualità.

Il riconoscimento della Carta della Mobilità VET si traduce in maggiori opportunità e future attività di mobilità internazionale nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale per i giovani studenti molisani, in particolare in un settore di  intervento specifico quale il Turismo.

Nell’ambito del Programma Erasmus+ e come titolare della Carta della mobilità VET, la Regione Molise potrà ottenere finanziamenti secondo una procedura semplificata per il triennio 2018-2020.

Per ottenere la Carta della Mobilità VET, la Regione Molise ha soddisfatto nei precedenti anni i seguenti requisiti:

– Tre progetti completati nell’ambito del Programma LLP/Erasmus+;

– Spesa rendicontata pari al 100% del finanziamento europeo concesso;

– Implementazione attività di follow-up e riscontri occupazionali positivi;

– Sviluppo ed implementazione di una Strategia di Internazionalizzazione di lungo periodo.

La Regione Molise in qualità di organismo assegnatario della Carta VET potrà accedere al finanziamento di 3 progetti di mobilità internazionale coinvolgendo nelle attività circa 450 Learners.

Pertanto, i giovani molisani (studenti inseriti in un percorso di formazione professionale, apprendisti, diplomati e qualificati entro un anno dal conseguimento del titolo) nel triennio 2018-2020, potranno compiere un tirocinio internazionale in un Paese europeo e sviluppare le proprie competenze personali/interpersonali, linguistiche e tecnico-professionali.

La Carta della Mobilità VET rappresenta un prezioso strumento per rispondere ad importanti e sempre più urgenti sfide future, che interessano l’intero territorio regionale:

– Aumentare il bagaglio di competenze tecnico-professionali nel settore Turistico;

– Incrementare l’occupazione e l’occupabilità dei giovani molisani;

– Rispondere alla domanda inevasa delle imprese molisane che operano in ambito Turistico.