La Cooperazione Territoriale Europea - INTERREG - compie 30 anni!

Compie trent’anni nel 2020 il programma Ue Interreg, a sostegno della cooperazione territoriale tra regioni frontaliere. Questo strumento unico di cooperazione, supportato dai fondi di coesione, consente alle Regioni e ai Paesi di lavorare insieme per risolvere le sfide comuni e mostra concretamente che le frontiere non devono essere barriere, ma un’opportunità per la crescita e una cooperazione di successo.

Sono 170 milioni gli europei che vivono nelle regioni frontaliere e che hanno beneficiato di questi programmi, vedendo la propria vita migliorare grazie a nuove opportunità di cooperazione. Nel 2020 si svolgerà una campagna per questo trentennale attorno ai temi “vicini, verde e gioventù”, per fare il punto sui risultati passati e guardare a come fare di più e meglio in futuro.

L’anniversario sarà occasione per ripensare e dare un nuovo respiro a quello che consideriamo un valore fondamentale nell’Unione europea: lo spirito di cooperazione, guidato dal fermo convincimento che siamo più forti insieme.

Di seguito il link del materiale visual identity sviluppato da INTERACT e DG REGIO