3° Steering Committee del Progetto ARGOS

Il Terzo Steering Committee del progetto ARGOS ha avuto luogo nelle giornate del 28 e 29 luglio a Bari, presso la Fiera del Levante ed è stato organizzato dalla Regione Puglia, Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale, Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali, in coordinamento con il Leader Partner, la Regione Friuli Venezia Giulia.

Durante le sessioni tematiche si è discusso degli stati di avanzamento delle attività progettuali. Nonostante gli iniziali ritardi e le oggettive difficoltà causate dalla situazione sanitaria emergenziale dovuta alla pandemia da COVID-19, i partner si stanno adoperando con il massimo impegno per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Nel corso dell’incontro, è stato inoltre sottolineato che il progetto ARGOS rappresenta il punto di partenza per la promozione di un approccio proattivo, comune e integrato condiviso dalle Regioni che si affacciano sul bacino dell’Adriatico.

In tale senso, è necessario attuare azioni comuni e multilivello, orientate a gestire, sia direttamente che indirettamente, le attività di pesca e dell’acquacoltura sull’ambiente marino del mare Adriatico per renderle maggiormente sostenibili sia dal punto di vista ambientale, per la protezione delle risorse ittiche e marine, e sia dal punto di vista economico e sia sociale.