Incontro Tecnico del Progetto CROSSWATER

Recentemente, a Campobasso, presso la sala riunioni del IV Dipartimento della Regione Molise, si è tenuto un incontro tecnico incentrato sulla presentazione e discussione del Progetto Pilota che la Regione Molise dovrà realizzare nei prossimi mesi.

All’incontro hanno partecipato: per la Regione Molise: il dott. Gaspare Tocci e il dott. Antonio Iarocci, rispettivamente direttore e funzionario del Servizio Cooperazione; il dott. Mauro Di Muzio e il dott. Gianni Meffe, rispettivamente direttore e funzionario del Servizio Idrico Integrato, struttura regionale competente per materia. Per l’azienda speciale regionale Molise Acque Il presidente, dott. Giuseppe Santone, e il funzionario, dott. Paolo Di Ludovico. Per il team di progetto: la dott.ssa Annamaria Cacchione, Project Manager. Inoltre, da remoto, è intervenuta la dott.ssa Chiara Campanile, in rappresentanza del Joint Secretariat del programma Interreg CBC IPA Italia-Albania-Montenegro.

Il progetto fa parte dei numerosi interventi di cooperazione territoriale europea che la Regione Molise, attraverso la stretta collaborazione tra il servizio Cooperazione e i Servizi regionali tematici, sta portando avanti nel ruolo di Lead partner o di Project partner, come nel caso di Cross Water. Cross Water, in particolare, fa parte dei progetti di cooperazione transfrontaliera riguardanti l’area sud adriatica che comprende Italia (Molise e Puglia), Albania e Montenegro.

L’obiettivo generale del programma Italia-Albania-Montenegro è quello di sostenere la crescita economica attraverso modelli di sviluppo sostenibile per il turismo, l’ambiente, il trasporto e le infrastrutture pubbliche. Dei 4 assi prioritari (competitività delle PMI, turismo sostenibile, ambiente ed energia, trasporto e infrastrutture), Cross Water focalizza il terzo e coglie l’occasione per progettare e realizzare un sistema integrato di gestione dell’acqua che si sviluppa in maniera diversa per ognuno dei territori interessati in base alle specifiche esigenze locali.

Con una dotazione finanziaria complessiva di oltre 5.5 milioni di euro, e di un budget per la Regione Molise di oltre un milione, il progetto mette a disposizione le risorse umane e strumentali per la creazione di un sistema idrico moderno ed efficiente, finalizzato alla soluzione del problema delle perdite e degli sprechi.

L’incontro è stato, pertanto, l’occasione per fare il punto della situazione e discutere gli aspetti tecnici del progetto, soprattutto in relazione al Progetto Pilota che la Regione Molise, insieme a Molise Acque, realizzerà nei prossimi mesi per testare e mettere a punto il nuovo sistema di gestione.

Il Progetto prevede l’acquisizione di risorse umane dedicate, l’acquisto e l’installazione di strumenti (software GIS e SCADA, interfaccia digitale per l’interoperabilità tra i vari enti) per la tele-rilevazione di parametri chiave e la realizzazione di un processo puntuale di monitoraggio e valutazione. Il sistema consentirà, quindi, di avere la “fotografia” del sistema in tempo reale: sarà così possibile non solo intervenire in maniera tempestiva in caso di problemi, ma anche prevenirli ed effettuare simulazioni di eventi particolari, in modo da elaborare piani di mitigazione dei rischi e di risposta alle emergenze. Con la realizzazione di questo progetto, il Molise si allinea con le regioni più virtuose nella gestione dell’acqua e inizia un percorso di progressivo miglioramento che punta a coinvolgere anche tutti i Comuni del territorio.

Con l’avvio del Progetto Pilota, inizierà anche una intensa campagna di sensibilizzazione che interesserà i cittadini, grandi e piccoli, sia attraverso eventi in presenza che attraverso i social media di progetto, già attivi su Facebook (@CrossWater Project) e Instagram (@crosswaterproject).