Tavolo Tecnico di Confronto del Progetto CROSSWATER

Incontro Tecnico del Progetto CROSSWATER

In data 5 ottobre 2021, a Campobasso, presso la sala riunioni del IV Dipartimento della Regione Molise, si è tenuto il I Tavolo Tecnico sul Tema: “Analisi del quadro giuridico locale e nazionale di riferimento delle istituzioni pubbliche di ogni paese partner” in materia di gestione del sistema della risorsa idrica integrata. L’incontro rappresenta il prosieguo di tutte le iniziative inserite nell’ambito del Progetto Pilota CROSSWATER per la realizzazione della Common WMS Policy paper che la Regione Molise dovrà realizzare entro aprile 2022.

Il Policy Paper rappresenta, infatti, un documento politico con gli impegni e le azioni assunti dai partner aderenti al progetto di gestione delle risorse idriche a livello transfrontaliero. In esso saranno incluse raccomandazioni specifiche per le regioni/paesi nell'area di cooperazione e l’ausilio e i contributi di tutti gli stakeholder dell’area progettuale risulteranno rilevanti per la stesura dello stesso

All’incontro hanno partecipato i referenti dei partner coinvolti nel progetto: per la regione Molise i relatori sono stati Camillo Marracino, Agostino Francischelli e Paolo Di Ludovico, quest’ultimo delegato di Molise Acque. Inoltre, da remoto, sono intervenuti, per regione Puglia, Vincenzo Totaro, Elodia Gagliese, Gianluca Canitano; per il Montenegro, Milica Stanisic.

Durante il tavolo, i vari contributi presentati hanno avuto come scopo finale quello di migliorare e ampliare il quadro delle conoscenze riguardanti la legislazione nazionale ed europea nonché il quadro giuridico locale che ogni regione partner del progetto, nella propria legislazione, ha sviluppato.

Questo è stato, quindi, il primo di quattro incontri tematici sulla gestione delle risorse idriche in riferimento a vincoli e obiettivi da raggiungere e in relazione alla visione della risorsa acqua secondo criteri di sostenibilità. In questa logica ogni partner svilupperà, nel prosieguo dei lavori, piani di azione in stretta connessione alle norme europee in materia di gestione sostenibile dell’ambiente .