Progetto SOLAR: conferenza stampa e kick-off meeting

Il 3 marzo 2022, alle ore 10.00, presso la sala verde degli Aeroporti Puglia (Area Business, 2° piano) si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Progetto di Cooperazione Transnazionale “SOLAR - Sustainable reduction Of carbon footprint Level in program AiRports”, nell’ambito del Programma INTERREG ITALIA-ALBANIA-MONTENEGRO, cui aderisce anche la Regione Molise attraverso Sviluppo Italia Molise.

Relatori alla conferenza stampa: Anna Maurodinoia, Assessore Regionale ai Trasporti e alla Mobilità della Regione Puglia, Vito Antonio Antonacci, Direttore dell'Assessorato alla Mobilità e Antonio Maria Vasile, Vice Presidente degli Aeroporti della Puglia.

Finanziato con 688.500,00 € dal Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014-2020, SOLAR vede la Regione Puglia, Assessorato alla Mobilità, come Lead Partner, insieme ai partner: Puglia Airports; aeroporti del Montenegro; l'Autorità per l'Aviazione Civile dell'Albania e l'Agenzia di Sviluppo Regionale del Molise - Sviluppo Italia Molise S.p.A.

Il progetto SOLAR è finanziato sull'Asse 3 del Programma: "Promuovere pratiche e strumenti innovativi per ridurre le emissioni di carbonio e migliorare l'efficienza energetica".

Durante la conferenza stampa è stato possibile concentrarsi sugli obiettivi del progetto e sui temi principali, che spaziano dalla riduzione delle emissioni di carbonio negli aeroporti, alle tematiche energetiche e logistiche che interessano le diverse regioni.

Dopo la conferenza stampa è stato organizzato il primo incontro di partenariato, in modalità online, permettendo così ai partner di discutere dell'avvio del progetto e delle sue attività.