Conferenza scientifica sulla pesca: stato e prospettive del settore ittico nel Mare Adriatico

Nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia – Croazia, la Regione Molise è partner del progetto ARGOS – Shared Governance of Sustainable Fisheries and Aquaculture Activities as Leverage to Protect Marine Resources in the Adriatic Sea avente l’obiettivo di promuovere un approccio condiviso su temi riguardanti la gestione sostenibile delle attività di pesca e di acquacoltura nonchè la definizione e la sperimentazione di protocolli volti ad incrementare la sostenibilità ambientale ed economica nel quadro della Politica Comune della Pesca.

Per lo svolgimento delle attività sia a carattere istituzionale che operativo, il Progetto richiede il coinvolgimento e l’impegno degli operatori della pesca e dell’acquacoltura (stakeholder), al fine di garantire una consultazione permanente del settore economico e la loro partecipazione al processo di policy-making attraverso l’organizzazione di laboratori e lo scambio di esperienze, garantendo pari opportunità di formazione e condivisione di conoscenze. A tale proposito, la Regione Friuli Venezia – Giulia, capofila del Progetto, sta organizzando una conferenza scientifica sullo stato e prospettive del settore ittico nel Mare Adriatico che si terrà il prossimo 26 maggio 2022 presso la Fiera Aquafarm 2022 di Pordenone (ore 9.00).

L’evento si terrà in presenza in lingua italiana e croata. Sarà garantita la traduzione simultanea e la diretta streaming dell’evento sulla pagina facebook del Progetto.

Nei prossimi giorni sarà inviata l’agenda definitiva e le istruzioni per partecipare all’evento. Si richiede la massima diffusione.