INTERACT

INTERACT

 

INTERREG V-C

Programma di Cooperazione Interregionale 2014-2020


 

 

 

 


Approvazione

Il Programma è stato approvato con decisione della Commissione Europea del 13 agosto 2015 C (2015) 5855

 


Periodo di Eleggibilità

01/01/2014 - 31/12/2023

 


Autorità di Gestione

Bratislava
(Slovacchia)
(L’Autorità di Gestione, insieme al Segretariato, fungono da punto di riferimento dei 4 uffici INTERACT delocalizzati in Finlandia, Spagna, Danimarca e Austria)

 


Area Eleggibile

L’area eleggibile del Programma INTERACT interessa tutti i 28 Stati membri dell’Unione Europea, insieme a Norvegia e Svizzera.

 


Budget

Il budget complessivo del Programma è di € 46.300.000, provenienti per l’85% dal FESR e per il 15% da contributi nazionali.

 


Sito Internet

www.interact-eu.net

 

 

Obiettivi Generali

Il programma supporta le Autorità di gestione, i segretariati e tutte le strutture dei programmi di cooperazione 2014-2020 ed è dedicato allo scambio di informazioni, buone pratiche e iniziative congiunte tra i programmi di cooperazione finanziati dal FESR. Interact mette in campo azioni volte a migliorare la gestione, il controllo, la comunicazione e la diffusione dei risultati dei diversi programmi di cooperazione territoriale europea. Si propone anche di migliorare la capacità gestionale tra i partner provenienti da diversi paesi e amministrazioni europei, per l’attuazione di nuove forme di cooperazione come i gruppi europei di cooperazione territoriale (GECT) o le strategie macroregionali. Organizza eventi e sessioni formative sulle modalità di gestione di Programmi e Progetti, sulle normative comunitarie di riferimento, sull’utilizzo degli strumenti di cooperazione, sulla disseminazione e comunicazione.

 

 

 

 

 

- Assi Prioritari

 

Asse Prioritario 1

Rafforzamento della capacità istituzionale, soprattutto per le Autorità di Gestione dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea (CTE), e aumento dell’efficienza delle pubbliche amministrazioni

  • OS 1.1
    Migliorare la capacità di controllo e gestione dei programmi di CTE

  • OS 1.2
    Rafforzare la capacità di raccogliere ed elaborare i risultati del programma di CTE

  • OS 1.3
    Migliorare la capacità gestionale della CTE al fine di implementare approcci innovativi

 

Asse Prioritario 5

Assistenza Tecnica

 

 

 

 


 
Documenti Ufficiali

 

- Programma Operativo

 

 


 
Call