INNOGROW

Politiche Regionali per l’Innovazione indirizzate alla Competitività e alla Crescita delle PMI Rurali

INTERREG EUROPE

Grecia - Regione della Tessaglia

Italia - Fondazione Lombarda per l’Ambiente
Italia - Camera di Commercio del Molise
Regno Unito - Università di New Castel
Ungheria - Pannon Novum West Transdanubian Regional Innovation
Slovenia - Agenzia di Sviluppo Regionale di Gorenjska
Bulgaria - Agenzia di Sviluppo Economico Regionale Stara Zagora
Repubblica Ceca - Agenzia di Sviluppo Regionale della Regione Pardubice
Lituania - Regione di Zemgale

01/04/2016 - 31/03/2021

www.interregeurope.eu/innogrow

Camera di Commercio di Campobasso
www.cb.camcom.it

Il progetto INNOGROW si propone di affrontare le sfide dell’integrazione con l’innovazione a favore della competitività delle PMI del settore rurale, attraverso la diffusione di tecnologie innovative e l’adozione di nuovi modelli di sviluppo per raggiungere una crescita della competitività delle PMI e l’accesso a nuovi mercati.

Le attività sono orientate verso la ricerca e l’analisi per valutare l’impatto delle principali tecnologie dirompenti e per la realizzazione di una guida delle buone pratiche su nuovi modelli di business. È prevista anche l’analisi comparativa delle politiche di competitività delle PMI nell’ambito dell’economia rurale. Importante è anche l’attività finalizzata a individuare strumenti di benchmarking on line per valutare la performance delle regioni nel migliorare la competitività delle PMI nell’economia rurale oltre agli action plan per migliorare gli strumenti di indirizzo politico (Piani Operativi Regionali). Altre attività sono indirizzate alla comunicazione, disseminazione e promozione degli obiettivi del progetto che prevedono la realizzazione di action plan, workshop interregionali e visite studio, conferenze delle regioni europee, policy briefs, costituzione di gruppi di stakeholder e incontri pubblici di consultazione.