RECOLOR

Reviving and EnhanCingartwOrks and Landscapes Of the adRiatic

ITALIA-CROAZIA

Italia - Regione Emilia-Romagna (Direzione Economia della Conoscenza, Lavoro e Impresa)

Italia - Comune di Campobasso
Italia - Alma Mater Studiorum (Università di Bologna)
Italia - Comune di Cividale del Friuli
Italia - Montefeltro Sviluppo Società Consortile
Croazia - Politecnico di Šibenik
Croazia - Comune di Zadar
Croazia - Comune di Labin

01/01/2019- 30/06/2021

L’obiettivo generale del progetto è quello di aumentare il potenziale turistico dei paesaggi urbani e naturali presenti in Italia e Croazia, spesso non pienamente esplorati e non ancora inseriti nei tradizionali percorsi turistici. Grazie alla sua metodologia, che parte dall’analisi di opere d’arte e dalla promozione di itinerari turistici bassati su quest’ultime, il progetto è innovativo nella sua capacità di indirizzarsi sia sul patrimonio culturale che naturale. Il progetto promuove così opere d’arte più o meno rilevanti, creando specifici itinerari per visitare i paesaggi ancora esistenti, sviluppando una nuova offerta turistica e promuovendo una nuova destagionalizzazione dei flussi turistici. In questo modo si intende contribuire alla diversificazione dei prodotti e dei servizi turistici, anche migliorando la qualità dell’offerta turistica sotto la generale visione di un turismo più responsabile e sostenibile. Una buona parte delle attività è indirizzata agli attori del settore turistico, al fine di supportare e incrementare le esistenti competenze e contemporaneamente sviluppare nuove capacità e conoscenze.

Diverse le attività progettuali: attività di gestione e coordinamento progetto; attività di comunicazione e capitalizzazione del progetto; identificazioni di bisogni ed asset nelle aree partner; implementazione della strategia congiunta nelle aree partner; strategia transnazionale e roadmap per l’implementazione futura.