Si è svolto lo scorso 17 dicembre in Regione Lombardia il workshop dal titolo "Contributo del programma di cooperazione territoriale europea ESPON al dibattito sulle politiche territoriali future". L'evento ha avuto lo scopo di offrire un'occasione di confronto e di dibattito sulle politiche territoriali future, con particolare riferimento alla partecipazione dell'Italia ai tavoli dell'Agenda territoriale europea e dell'Agenda urbana. L'altro importante focus ha riguardato il contributo di ESPON alla costruzione della Relazione della Commissione Europea sulla Coesione economica, sociale e territoriale e alle future politiche di pianificazione e programmazione territoriale europea. Ad aprire i lavori l'Assessore all'Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo. durante il pomeriggio si è svolta una tavola rotonda con la partecipazione di esperti regionali e funzionari delle amministrazioni centrali in materia di pianificazione e programmazione territoriale; presente anche la Regione Molise  con la partecipazione del dott. Gaspare Tocci, Direttore del Servizio “Competitività dei sistemi produttivi, sviluppo delle attività industriali, commerciali e artigianali, cooperazione territoriale europea, politiche della concorrenza, internazionalizzazione delle imprese e marketing territoriale” e l'avv. Mario Ialenti, responsabile del'Ufficio "Cooperazione territoriale europea, programmi transnazionali e transfrontalieri, cooperazione pubblica allo sviluppo".