Programma URBACT III - Conferenza interregionale turismo - Simposio Euromediterraneo. Verso un’identità del turismo religioso. Workshop conviviale – Il turismo esperienziale nei programmi di cooperazione territoriale europea e lo sviluppo della comunità

Si è tenuto lo scorso 18 e 19 gennaio ad Assisi la Conferenza interregionale turismo con l'organizzazione di un Workshop conviviale, tema dell'evento: Il turismo esperienziale nei programmi di cooperazione territoriale europea e lo sviluppo della comunità.
L’incontro ha inteso condividere alcune tra le esperienze di coinvolgimento civico e progettazione condivisa realizzate dai comuni italiani nell’ambito dei progetti URBACT e, più in generale, di cooperazione territoriale europea. Nel corso dell’incontro è stata favorita una riflessione sugli strumenti attualmente in vigore per la creazione di reti europee di città sui temi di principale interesse urbano e sulle modalità di finanziamento, su scala nazionale ed europea. All’incontro ha partecipato anche la Regione Molise, copresidente del Comitato Nazionale Urbact III, e ANCI, National Contact Point del Programma.