Progetto Land-Sea: Attività di scambio di personale tecnico/amministrativo tra i partner di progetto

La Regione Molise è partner del Progetto “Land-Sea - Sustainability Of The Landsea System For Ecotourism Strategies”, finanziato dal Programma INTERREG Europe 2014 – 2020 nell’ambito della 2° Calls for proposals ed avente quale soggetto capofila l’Autorità di Bacino dei Fiumi Liri – Garigliano e Volturno (CE) e Partner di altri paesi quali Spagna, Bulgaria e Germania.

L'obiettivo del progetto è quello di contribuire ad affrontare con successo la tematica delle politiche di gestione delle zone costiere, in particolare affrontando la questione della conservazione dell’ecosistema mare – terra ed il suo utilizzo sostenibile per lo sviluppo socio economico legato alle strategie dell’ecoturismo. Al fine di favorire il raggiungimento di tale obiettivo, il progetto Land-Sea ha inteso coinvolgere stakeholder a livello locale e personale tecnico/amministrativo dei propri partner attraverso una serie di attività di sensibilizzazione ed informazione per lo scambio di best practice. Il progetto prevede pertanto diverse attività internazionali finalizzate allo scambio di esperienze ed alla condivisione e definizione di strategie e di strumenti da presentare ai “policy maker” dei rispettivi territori.

Tra le attività sopra menzionate rientrano gli scambi di personale tecnico-amministrativo tra i partner di progetto da realizzarsi entro il mese di giugno 2019 e che vedono la Regione Molise coinvolta sia in qualità di “ente ospitante” di 3 unità di personale provenienti dal partner tedesco, Comune di Amburgo, e dal partner spagnolo, Generalità della Catalogna, che come “ente di invio” di 2 unità di personale, proprio presso i succitati enti stranieri.

Lo scambio che si è tenuto in Molise è stato organizzato nella mattinata del 9 aprile 2019 con la visita agli Uffici della Regione Molise con sede a Termoli che si occupano del demanio marittimo pubblico e nel pomeriggio è seguito un sopralluogo nell'area portuale del Comune di Termoli e di Montenero di Bisaccia e una visita al litorale del Comune di Petacciato. Il 10 aprile p.v. è stata effettuata una visita ai laboratori ARPA Molise di Campobasso e una visita degli uffici della Regione Molise e dell’ARSARP con sede a Campobasso.

Gli scambi presso i partner stranieri prevedono i seguenti programmi:

1) La Regione Catalogna - sede Barcellona (Spagna) prevede un programma articolato in 4 giorni incentrato su incontri tecnici con i responsabili dei siti naturali e con i diversi stakeholder che operano nell'area del Delta dell'Ebro con  interviste ai membri del CBE co-tourism a cui assisteranno i partecipanti. Lo scambio avverrà dal 19 al 22 maggio 2019.

2) la Municipalità di Amburgo prevede visite guidate per la durata di 3 giorni che si snoderanno a partire dalle periferie nord della città e attraverserà i distretti di Bergedorf, Hamburg Mitte, Harburg ed Altona che coprono l'estuario del fiume Elba fino ad arrivare al confine orientale della città. Il programma verrà incentrato sui temi delle infrastrutture di protezione multiuso dalle inondazioni e della gestione dell'ecoturismo nelle aree protette. Nell'ambito delle visite guidate sono previsti momenti di discussione con i responsabili amministrativi del Comune di Amburgo. Lo scambio avverrà nell'ultima settimana di giugno.