Progetto FOST INNO: due giornate di local event sull’Innovazione del turismo sostenibile

Nell’ambito del progetto FOST INNO (FOSTering Tourism INNOvation system in Adriatic-Ionian Region), finanziato a valere sul Programma INTERREG V-B Adrion 2014-2020, si è tenuta una due giorni di eventi locali dal titolo “Il turismo tra tradizione e innovazione: il Progetto FOST INNO”. Gli incontri si sono svolti il 10 e 11 Giugno rispettivamente ad Agnone (IS) presso il Palazzo Bonanni e nella città di Termoli (CB).

Nel corso della giornata svoltasi ad Agnone, dopo la presentazione delle attività e dei risultati del progetto FOST INNO, si è discusso delle innovazioni nell’ambito dell’accessibilità e della interculturalità, di enogastronomia e territorio, quale binomio essenziale per la promozione dello stesso, di metodologie comunicative per la promozione territoriale.

L’incontro è stato arricchito dalla presentazione della startup innovativa “Tripmetoo”, che promuove il turismo esperienziale per categorie di turisti con esigenze speciali e diversamente abili.  Hanno partecipato all’evento diversi rappresentati delle istituzioni ed enti locali, nonché operatori del settore turistico e cinque rappresentanti Albanesi provenienti dall’Università di Scutari "Luigi Gurakuqi", in qualità di partner del progetto.

L’11 Giugno la delegazione Albanese insieme ai rappresentanti della Regione Molise hanno animato una tavola rotonda a Termoli presso il Punto di Contatto Nazionale del Centro di Innovazione Turistica dell'Area Adriatico - Ionica, allestito presso la sede dell’Università degli Studi del Molise. I partecipanti hanno discusso in merito agli elementi emersi durante la giornata del local event ad Agnone.

AGENDA EVENTO