Progetto TO BE READY - I Project Meeting

Si è svolto a Tirana lo scorso 30 agosto il primo Project Meeting del progetto tematico The flOod and Big firE foREst, prediction, forecAst anD emergencY management, TO BE READY.

Il progetto, finanziato nell'ambito del Programma INTERREG CBC IPA II ITALIA - ALBANIA - MONTENEGRO si pone l’obiettivo di affrontare una sfida comune condivisa tra le regioni italiane, albanesi e montenegrine dell'Adriatico che, negli ultimi anni, sono state colpite da vari disastri naturali e provocati dall'uomo, con particolare attenzione al rischio incendi boschivi e rischio meteorologico (flash flood).

Le attività progettuali sono fondate su tre dei quattro pilastri fondamentali del sistema di protezione civile: previsione, prevenzione e gestione dell’emergenza.

Il partenariato del progetto, guidato dalla Regione Molise in cooperazione con la Regione Puglia, il Ministero della Difesa albanese e il Ministero degli Interni Montenegrino ha posto le basi per implementare le ambiziose attività progettuali che avranno una durata di circa 37 mesi.

Un progetto strategico con un budget importante di oltre 5 milioni di euro che vede la Regione Molise protagonista di un intervento progettuale transfrontaliero con un alto valore aggiunto  legato alle peculiarità dei diversi territori coinvolti e alle diverse modalità di prevenzione e intervento in caso di incendi e inondazioni.

Le attività discusse lo scorso venerdì a Tirana, da svolgere in totale cooperazione con i partner, contribuiranno  allo sviluppo di un modello operativo vincente.