Scambio di Esperienze nell’ambito del progetto RegionArts, Bruxelles, 5-7 Novembre 2019

RegionArts intende migliorare la competitività delle PMI attraverso il coordinamento di attitudini innovative, sociali e creative all'interno dei processi produttivi. Ad esempio, migliorare l'importanza economica dei processi creativi quali input per lo sviluppo, in particolare allorché si incontrano con la tecnologia.

 

Sulla base di tale considerazione, SERN ha facilitato  il quinto Exchange of Experience (EoE),realizzato a Bruxelles dal 5 al 7 Novembre 2019. La "Rassegna di programmi di supporto e pratiche nelle Regioni partner" ha riconosciuto l'importanza delle attività che a livello regionale sviluppano processi di ibridazione tra l'area dell'ARTE e quella dell'ICT e che si basano sull'associazione produttiva tra specialisti e tecnologi. Workshop e study visits sono state dedicate per la maggiore parte ad associazioni, quali ERRIN e Flanders DC, che supportano e mettono in relazione i vari attori dell'industria creativa.

 

Rafforzare la competitività e l'innovazione delle PMI è una priorità nei programmi pubblici per lo sviluppo economico. In tal senso, le autorità pubbliche prevedono diverse misure(voucher, mentoring, premi). Nonostante ciò, incrementare processi di ibridazione tra queste due aree e soprattutto favorire possibili connessioni, non'è chiaro nè semplice. Quindi, l'obiettivo principale del meeting interregionale è stato quello di analizzare programmi/iniziative esistenti per ARTE e ICT. SERN, assieme alla partnership RegionArts, ha selezionato i più pertinenti tra cui:Bureau of European Design Association (BEDA), STARTS Ecosystem, Creative Europe MEDIA Desk FlandersRegional Initiative for Culture and Creativity (RICC), Art Partner, Screen.brussels ClustereCultural and Creative Sectors Guarantee Facility (CCS GF) del Fondo Europeo per gli Investmenti.

 

Il secondo giorno dell'EOE è iniziato presso ERRIN, dove Agnieszka Wieczorek ha presentato la mission di ERRIN e Anna Spechtenhauser (Regione di Stoccarda) ha presentato il gruppo di lavoro Design e Creatività. Lo scopo di questo gruppo di lavoro è quello di accrescere la consapevolezza del potenziale del design per le politiche europeee regionali, sviluppare legami con altri network nel campo del design, facilitare lo sviluppo di progetti.

 

Quindi la partnership si è recata a Leuven per incontrare Pascal Cool (Direttore) e Carlo Vuijsteke (Senior project manager Conoscenza e Consulenza) del FLANDERS DC. Il Distretto delle Fiandre per la Creatività è il punto di accesso unico nelle Fiandre per gli imprenditori delle industrie creative quindi informa, orienta, ispira e supportagliimprenditoricreativichevoglianoavviare/sviluppareilloro business.

 

L'ultima visita della giornata si è svolta presso la sede di rappresentanza a Bruxelles della Regione Molise. L'edificio di stile neo-gotico ha aperto le sue porte alla partnership RegionArts e ai rappresentanti della CommissioneEuropea.

 

La CE, rappresentata da Barbara Stacher (DG EAC), Ingrid Rones e Ivan Brincat (DG Connect, Industriaaudiovisiva, Programma MEDIA, ProgrammaEuropa Creativa), in un dibattito aperto ha presentato il Piano di lavoro UE per la Cultura 2019-2022, le diverse opportunità di finanziamento per le imprese creative ed il nuovo programma di finanziamento (a partire dal 2021).

 

Nel complesso, la giornata ha fornito alle regioni partner preziose informazioni sulle forme di cooperazione tra le diverse DG della Commissione ed ha presentato casi di successo già realizzati in Europa.