Progetto ALMONIT-MTC. Inaugurazione della Stazione Marittima

Il progetto ha lavorato sulla mancanza di connettività tra i due lati del Mare Adriatico-Ionio tra Italia, Albania e Montenegro e tra i due lati del Lago di Scutari e del fiume Buna tra Albania e Montenegro.

Le azioni messe in campo hanno creato collegamenti di trasporto transfrontalieri sostenibili ottimizzando quelli esistenti, rafforzando le capacità gestionali e operative e garantendo misure di sicurezza e di protezione ambientale. Il progetto ALMONIT ha creato, pertanto, un partenariato attivo e a lungo termine nell’ambito delle connessioni multimodali e del trasporto marittimo. I risultati sono stati un programma completo di interventi per migliorare la connettività multimodale nell'area del progetto e un intervento pilota nel lago e nell'area costiera albanese e montenegrina.

La Regione Molise ha realizzato la Stazione marittima nell’area del porto di Termoli, una struttura polifunzionale che, oltre ad essere utilizzata come biglietteria per i collegamenti transfrontalieri, verrà utilizzata per l’accoglienza dei passeggeri, migliorando l’accesso, il transito e l’efficienza delle operazioni di imbarco e sbarco e fornendo servizi destinati all’utenza pubblica e ai portatori di disabilità. È stata dotata, inoltre, di un impianto fotovoltaico, realizzato in accordo con la normativa vigente, ad impatto zero nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente.

I partner che hanno affiancato la Regione Molise nella realizzazione del progetto sono stati il Fondo per lo sviluppo albanese (Lead Partner), la Regione Puglia (Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio), il Ministero dei Trasporti e degli Affari Marittimi del Montenegro e i Comuni di Bar (Montenegro) e di Skodra (Albania) in qualità di Partner associati.