ZERO WASTE BLUE

Croazia - Dubrovnik and Neretva County
Croazia - Università di Rijeka

01/06/2018 - 30/11/2019

Uno degli obiettivi principali è quello di capitalizzare i risultati del Progetto ZERO WASTE, finanziato dal Programma IPA ADRIATIC CBC in un’area più vasta, al fine di realizzare eventi sportivi marittimi sostenibili. Non solo, ma il Progetto si propone di aumentare il valore del patrimonio naturale e culturale attraverso metodologie condivise e strategie di cooperazione per la realizzazione di eventi sportivi sostenibili. Gli eventi sportivi sono “laboratori” dove sperimentare, applicare e trasferire soluzioni innovative (ad esempio nella gestione dei flussi turistici, mobilità e ospitalità), in grado di ridurre gli impatti ambientali e sociali e aumentare l’accessibilità e l’attrattiva del destinazioni turistiche. Infine ha lo scopo di promuovere a livello locale i benefici economici, sociali e ambientali derivanti dall’organizzazione di eventi sportivi sostenibili, fornendo opportunità per sostenere, rafforzare e rivalutare le destinazioni emergenti, promuovendo e integrando anche le aree urbane e rurali.

Diverse le attività relative al Progetto, come la condivisione e il trasferimento di metodologie, buone pratiche e risultati, in modo da confrontarle con le altre esperienze, concentrandosi sugli eventi sportivi. Successivamente è necessario coinvolgere, sensibilizzare e migliorare le competenze tra autorità pubbliche, responsabili delle politiche e soggetti pubblici e privati, al fine di favorire ladozione di regole standard e comportamenti sostenibili, per diffondere luso di una specifica piattaforma, come strumento per sostenere lattuazione delle regole e monitorare gli eventi turistici principali.

- Eventi

15-16 Ottobre 2018