REGLPORTS

Italia - Comune di Manfredonia
Italia - Unione Regionale delle Province Pugliesi
Albania - Ministero dello Sviluppo Economico, del Turismo e del Commercio
Montenegro - Agenzia per la Gestione del Porto della Città di Castelnuovo/Herceg Novi

01/01/2018 - 31/12/2019

Il Mare Adriatico è caratterizzato da un ambiente costiero unico con un potenziale significativo per lo sviluppo del turismo, con le relative attività turistiche che si concentrano principalmente su un approccio stagionale. Tuttavia, esistono forme alternative di turismo che potrebbero prolungare la stagione turistica, attingendo a nuovi mercati e, in generale, in grado di fornire le condizioni essenziali per la crescita economica regionale. Il turismo nautico è una forma di turismo espanso dinamicamente, che consiste in un’industria ad alto valore aggiunto e con una forte tendenze di crescita nel Mare Adriatico, soprattutto se combinato correttamente con altri tipi di turismo con un profondo impatto positivo per le economie locali. Pertanto, l’obiettivo generale del Progetto è quello di sviluppare un modello comune per la gestione intelligente e sostenibile delle turismo nautico attraverso piani di sviluppo integrati. Dunque gli obiettivi specifici mirano a fornire un approccio olistico, collegando le aree costiere con il ricco patrimonio dell’entroterra, promuovendo le aree interconnesse e riqualificando servizi e prodotti di supporto turistico.

Il piano previsto costituisce così un approccio innovativo nel settore del turismo, che non può essere affrontato con successo dai singoli strategie nazionali. Il Progetto tende ad aumentare la popolazione turistica, la crescita economica regionale e quindi contribuisce in modo significativo alla realizzazione degli indicatori di risultato del Programma. Il Progetto prevede di facilitare la gestione sostenibile della turismo nautico, considerando come priorità assoluta la sostenibilità ambientale. L’impatto previsto favorisce sostanzialmente le parti interessate nell’area d'intervento, comprese le comunità locali, nazionali, le organizzazioni regionali e le diverse imprese collegate al turismo.