3C4SME

3C4SME

Cross-border Cooperation and Competitiveness for SMEs


 

 


Programma
ITALIA-ALBANIA-MONTENEGRO

 


Partner

 

Lead Partner
Italia - URAP (Unione Regionale dell'Artigianato e della Piccola Impresa Pugliese - Confartigianato Imprese)

Partner
Italia - UAPI (Unione Interprovinciale degli Artigiani e delle Piccole Imprese delle Province di Campobasso ed Isernia - Confartigianato Imprese Molise)
Albania - Comune di Fier
Albania - Centro Commerciale Nazionale
Montenegro - Comune di Kotor
Montenegro - Direzione per lo Sviluppo delle PMI

 


Durata
21/01/2018 - 20/01/2020

 


Sito Internet
https://3c4sme.italy-albania-montenegro.eu

 

 

Sintesi e Obiettivi

L’Area del Programma mostra un’economia basata sulle PMI, che svolgono un ruolo significativo come guida per il processo di innovazione e per la crescita nelle regioni coinvolte dal Progetto. Per aumentare la relativa competitività, le PMI innovative devono superare molteplici sfide, come il mancato accesso a finanziamenti adeguati a causa dell’esposizione al rischio. Le cooperative finanziarie possono fornire alcuni dei migliori mezzi per la base finanziaria per le attività di sviluppo. In molti casi, sono le uniche organizzazioni finanziarie formali in grado di stabilizzare i sistemi finanziari durante le crisi. La sfida comune che il Progetto intende affrontare è quella di migliorare la crescita economica nei territori coinvolti, attraverso lo strumento delle cooperative di garanzia. L’obiettivo del Progetto è verificare le condizioni per fornire alle piccole imprese albanesi e montenegrine uno strumento finanziario che in Puglia e in Molise ha facilitato l’accesso delle imprese al finanziamento bancario, sia per la crescita che per la gestione.

 

Attività Principali

Le attività del Progetto mirano a garantire un maggiore accesso al credito per le imprese, tenendo conto dell’attuale situazione economica sfavorevole. In particolare attività come: la realizzazione studi sul contesto italiano e sulle condizioni che hanno reso le imprese in grado di accedere ai fondi bancari; l’analisi dei casi chiave di successo; l’analisi del contesto albanese e montenegrino; la creazione di documentazione per supportare i responsabili decisionali pubblici a creare le stesse condizioni italiane nel contesto albanese e montenegrino. Le imprese ne beneficeranno, così come le parti interessate economiche. L’approccio che il Progetto intende seguire è quello di partire dai casi concreti occorsi in Italia per applicarli in aree transfrontaliere in cui l’idea appare nuova.