RE-GROW CITY

RE-GROW CITY  

Tackling Long Term Decline in Smaller Cities


 

 


Programma
Urbact III

 


Partner

 

Lead Partner
Germania - Altena 

Partner
Italia - Comune di Isernia 
Grecia - Igoumenitsa 
 
Portogallo - Melgaco 
Lettonia - Aluksne 
Ungheria -
Nyírbátor 
Slovenia - Idrjia 
Spagna - Manresa 

 


Durata Progetto
Aprile 2018 - Dicembre 2020 

 


Sito Internet
https://urbact.eu/re-growcity

 

Sintesi e Obiettivi

RE-GROW CITY è incentrato sull’Obiettivo tematico 9 “Inclusione sociale” della politica di coesione 2014-2020. La sua finalità è quella di individuare e mettere in campo strategie di sviluppo che possano contenere ed invertire il trend di declino (demografico, economico, sociale, etc.) che accomuna tutte le città del network.

 

Attività Principali

Le città partner di Re-grow city saranno chiamate a sviluppare, coinvolgendo attivamente i principali stakeholders locali di riferimento con un apposito “ULG Urbact local group, delle trategie di sviluppo urbano incentrate sui seguenti temi:

  • sviluppo urbano innovativo (ad es. recupero funzionale di aree/edifici dismessi o inutilizzati; azioni di stimolo per le attività economiche locali, come ad esempio promozione di “pop up shops”, etc.);

  • sviluppo della società civile (ad es. stimolo della partecipazione della società civile alla definizione e realizzazione di iniziative di sviluppo locale; integrazione dei rifugiati/immigrati; promozione del volontariato; promozione della partecipazione degli anziani e dello scambio intergenerazionale, etc.).

 

Eventi