GoProFOR LIFE

GOod PRactices implementation netwOrk for FORest biodiversità conservation

Programma LIFE per l’Ambiente - Azione per il Clima (2014- 2020) – Sottoprogramma Governance e informazione in materia ambientale

• D.R.E.AM. Italia Società Cooperativa agricolo forestale
  • Compagnia delle Foreste s.r.l.
  • Centre National de la Propriété Forestière
  • Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria
  • Università degli studi di Palermo, Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali
  • Dr Wolf s.r.l.
  • Regione Lazio, Direzione Regionale Ambiente e sistemi Naturali
  • Regione Molise
  • Regione Toscana

01/09/2018- 30/09/2022

Il progetto ha lo scopo di individuare e diffondere strumenti di gestione forestale atti ad aumentare gli usi compatibili alle tematiche di conservazione all’interno della Rete Natura 2000.

Tali strumenti deriveranno prevalentemente da buone pratiche ricavate dall’esperienza venticinquennale del Programma LIFE e dei progetti di interesse forestale da esso cofinanziati.

LIFE GoProFOR intende incentivare lo scambio di esperienze e di buone pratiche per la gestione della biodiversità degli habitat forestali nella rete Natura 2000, con l’obiettivo di aumentare il livello di consapevolezza sia da parte dei gestori istituzionali di queste aree, sia da parte di tutti gli operatori che esercitano con le loro attività un’influenza sulla conservazione di habitat e specie.

Obiettivi specifici del progetto sono:

1. favorire una gestione forestale attiva in grado di migliorare lo stato di conservazione di specie ed habitat;

2. incrementare la consapevolezza e la conoscenza di Buone Pratiche di gestione forestale, sviluppando un’azione di informazione e di formazione rivolta al settore forestale italiano, compreso quello operante nella rete natura 2000;

3. incentivare l'impiego delle Buone Pratiche di gestione forestale anche nell'ambito della futura programmazione dello Sviluppo Rurale (2021-2027);

4. incrementare l’adozione delle Buone Pratiche negli strumenti di pianificazione forestale;

5. incrementare la consapevolezza dei cittadini dell’importanza di una gestione forestale corretta e del valore della rete Natura 2000.

6. realizzare un network nazionale delle buone pratiche forestali per diffonderle capillarmente sia all'interno che all'esterno della rete Natura 2000.

Lorem Ipsum

- Eventi