BACCHUS SME

Organisational Diagnosis and B-Learning Tool for Enhancement of the Wine Tourism SME

ERASMUS+

CDE Petra Patrimonia (FR)

Università di Salamanca (Spagna)

AidLearn di Lisbona (Portogallo)

MERIG Steiermark (Austria)

DAKOM – Zlatitrap (Bulgaria)

GAL Molise verso il 2000 (Italia)

01/01/2016 - 31/12/2018

www.bacchuslearning.eu

Bacchus si occupa del turismo legato al vino e sviluppa una diagnosi degli strumenti utili a sostenere il settore e un innovativo corso di formazione per accrescere le competenze professionali degli imprenditori e del personale delle imprese. Il risultato si tradurrà nel miglioramento dei servizi turistici offerti dalle cantine partecipanti. Il progetto prevede azioni per sensibilizzare le parti interessate e le associazioni di sviluppo locale sul potenziale turistico del vino e facilita lo sviluppo di altri progetti locali e regionali, in aree rurali.

Il progetto ha sviluppato uno strumento di diagnosi (raccolta di informazioni sia qualitative e quantitative) per lo sviluppo organizzativo del settore, direttamente con gli imprenditori, per promuovere il turismo legato al vino nelle regioni partner. E’ stato attivato un corso di formazione che ha risposto ai bisogni specifici del gruppo target, precedentemente diagnosticati dallo strumento di analisi. Il corso, in modalità blended learning, ha sviluppato modelli di apprendimento innovativi, contenuti di apprendimento flessibili per le esigenze di formazione degli imprenditori, consentendo il miglioramento complessivo della gestione dell'organizzazione.

Sessioni formative organizzate in Molise:

• 20 Dicembre 2018 a Campobasso presso la sede del Gal Molise verso il 2000 - attività pilota di valutazione dello strumento di E-learning per gli imprenditori viti-vinicoli interessati a intraprendere/potenziare iniziative di enoturismo.
  • Novembre e dicembre 2018, 24 persone (professionisti del turismo del vino) hanno testato il corso di formazione e la piattaforma sviluppati. Sulla base dei feedback dei partecipanti (online e faccia a faccia), i partner hanno apportato i cambiamenti necessari per migliorare il corso b-learning e la piattaforma BACCHUS SME.