Be Part - Feel Your Part

BE PART - FEEL YOUR PART

Political participation approaches on local level for young people at risk of social exclusion

ERAMSUS+ KA2 - Strategic Partnerships

Jugend am Werk Steiermark (AT)

• Municipio de Lousada (PT)
  • FO-Aarhus (DK)
  • Volunteering Matters (UK)
  • Jugendförderverein Parchim-Lübz (DE)
  • A.R.E.S. scarl (IT)
  • E.N.T.E.R. (AT)

Marzo 2018 - Febbraio 2020

In Europa, i giovani partecipano molto poco ai processi decisionali, sia a livello locale che nazionale ed internazionale, la partecipazione scende ulteriormente nel caso di giovani a rischio di marginalizzazione sociale: i giovani non sentono di appartenere alla comunità in cui vivono o comunque di non avere spazi e occasioni adatte a partecipare. Il progetto “Be Part” vuole offrire ai giovani europei, ed in particolare a quelli più a rischio di esclusione sociale, occasioni, spazi e strumenti per agevolarli nel processo di partecipazione sociale e di cittadinanza attiva.

Analisi sul grado di coinvolgimento dei giovani nei processi di decisione politica a livello nazionale. Elaborazione di un modello di training per favorire il coinvolgimento dei giovani nella politica.