Cooperazione, settimana ricca di appuntamenti

07/09/2017

Settimana all’insegna della Cooperazione con diversi eventi in programma.

È in corso di svolgimento l’Europarc Conference a Lisbona, in Portogallo, nell’ambito del progetto IMPACT. Il progetto sostiene la preparazione di piani di sviluppo sostenibile e la realizzazione di azioni pilota per promuovere lo sviluppo socio-economico e creare “posti di lavoro verdi”, con particolare attenzione a specifici gruppi target (giovani e donne), e allo stesso tempo promuove la stabilità ambientale ed ecologica nelle aree protette dei paesi partner.

In questi giorni a Creta anche la Study Visit del progetto ZEROCO2, che ha come obiettivo la definizione di una tipologia di edifici con un livello di emissioni dovute all’utilizzo dell’energia tendente a 0.

Infine a Fermo, presso la Camera di Commercio, è in corso di svolgimento l’evento Cooperation Days, organizzato in collaborazione con la Regione Marche ed i Comitati Nazionali dei Programmi di Cooperazione Territoriale ADRION (che ha l’obiettivo di supportare la Strategia Europea per la Regione Adriatico-Ionica nei campi dell’innovazione, della sostenibilità, della tecnologia) ed URBACT (Programma Europeo dedicato allo sviluppo urbano sostenibile).

In particolare all’organizzazione dell’evento hanno collaborato i copresidenti Regionali dei due Programmi, la Regione Marche con il Dott. Riccardo Strano (copresidente del Programma ADRION), la Regione Molise con l’Avv. Mario Ialenti (copresidente del Programma URBACT), l’Ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo e sport e infine VisitFermo. Prima dell’evento pubblico si è riunito anche il Comitato Nazionale del Programma ADRION, che ha coinvolto le Regioni Italiane partecipanti e l’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Per ulteriori informazioni, ricordiamo che è online il nuovo portale dedicato alla Cooperazione in Molise (cooperazione.regione.molise.it).