STRUTTURA

Il I° Dipartimento della Presidenza della Giunta Regionale della Regione Molise, a seguito dell’atto di organizzazione delle strutture dirigenziali, è competente per le Relazioni Internazionali, i Progetti Comunitari, l’attuazione delle Strategie di Cooperazione Territoriale Europea e la Cooperazione allo Sviluppo. Nell’ambito di questi settori, uno dei principali obiettivi è quello di ampliare e qualificare le possibilità di accesso della Regione Molise alle opportunità finanziarie offerte dai programmi europei e di cooperazione internazionale.

Le attività della Cooperazione Territoriale e allo Sviluppo ricadono tra quelle del “Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi, Sviluppo delle Attività Industriali, Commerciali e Artigianali - Cooperazione Territoriale Europea - Politiche della Concorrenza, Internazionalizzazione delle Imprese e Marketing Territoriale”.

L’Ufficio Cooperazione Territoriale Europea, Programmi Transnazionali e Transfrontalieri, Cooperazione Pubblica allo Sviluppo, incardinato nel Servizio citato, coordina le attività e svolge le seguenti funzioni:

• partecipa ai lavori del Gruppo di coordinamento strategico CTE, costituito da amministrazioni centrali, amministrazioni regionali e partenariato istituzionale ed economico-sociale, con la funzione di indirizzo nelle fasi di programmazione, attuazione, gestione dei programmi, valutazione e reporting strategico allo scopo di assicurare una visione d’insieme delle attività avviate sul territorio italiano nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea;

• svolge attività di supporto ai soggetti regionali interessati all’elaborazione di proposte progettuali di interesse strategico per il territorio fornendo, successivamente, assistenza tecnica nella fase gestionale delle proposte ammesse a finanziamento, al fine di favorire al massimo le ricadute positive sul territorio;

• promuove la collaborazione tra i soggetti regionali, attraverso l’organizzazione e il coordinamento di tavoli locali di concertazione, al fine di creare, consolidare e migliorare le relazioni e le sinergie d’intervento e aumentare, in questo modo, la visibilità del territorio a livello europeo;

• svolge attività di diffusione delle informazioni su programmi CTE, modalità di partecipazione, opportunità offerte attraverso l’organizzazione di eventi, seminari, giornate informative, workshop.

L’Ufficio si avvale anche di collaboratori esterni che supportano le strutture regionali per la definizione di candidature progettuali e per l’implementazione dei progetti ammessi a finanziamento.

I° Dipartimento della Presidenza della Giunta Regionale

Direttore

Ing. Mariolga Mogavero

Coordinatore delle attività connesse ai Progetti di Cooperazione Territoriale Europea e Cooperazione allo Sviluppo - Attività Internazionali