Kick-Off Meeting del Progetto ON CLOUD NINE

19 Settembre 2018

Nei giorni 25 e 26 Settembre 2018 si terrà, a Palese (Bari), il Kick-Off Meeting del Progetto ON CLOUD NINE “cONnecting CLOse and Unexplored Destinations with New INter-Adriatic trasport sErvices”, finanziato nell’ambito della I Call del Programma di Cooperazione Territoriale INTERREG IPA CBC ITALIA-ALBANIA-MONTENEGRO 2014-2020, Asse 4, il cui obiettivo è “accrescere l’accessibilità transfrontaliera, promuovere servizi di trasporto sostenibile e migliorare le infrastrutture pubbliche”.

Il Progetto, coordinato da Aeroporti di Puglia S.p.A., vede come partner, oltre alla Regione Molise, anche il JSC Airports of Montenegro, l’Albanian Civil Aviation Authority e la Regione Puglia (Sezione Trasporto Pubblico Locale e Grandi Progetti), quest’ultima quale partner associato.

ON CLOUD NINE si pone l’obiettivo di realizzare collegamenti aerei diretti nell’area del Programma, che possano contribuire a generare nuove opportunità di sviluppo socio-economico ed abbattere le barriere esistenti, al fine di promuovere la circolazione delle persone e rafforzare la crescita economica, implementando così la cooperazione nel bacino adriatico.

L’obiettivo generale del Progetto si concentra sullo sviluppo di una connettività transfrontaliera sostenibile attraverso un sistema integrato di modelli di trasporto, in grado di aumentare la multimodalità e l’accessibilità agli aeroporti. L’obiettivo specifico è quello di accrescere il coordinamento fra gli stakeholder per promuovere collegamenti transfrontalieri sostenibili nell’area di cooperazione.

Il Progetto, dunque, mira a migliorare la mobilità dei passeggeri nell’area di eleggibilità del Programma, attraverso lo sviluppo e l’individuazione di nuove soluzioni di trasporto transfrontaliero, sostenibile e integrato, mediante due rotte aeree destinate ai passeggeri, il potenziamento delle connessioni di trasporto a livello urbano e interregionale, nonché l’innalzamento della qualità di viaggio dei passeggeri.

In allegato l’Agenda dell’Evento.