Al via il Progetto di Cooperazione ON CLOUD NINE

Nuove connessioni aeree tra Puglia, Albania e Montenegro per lo sviluppo regionale sostenibile

26 Settembre 2018

Il 26 Settembre 2018, presso la sede di Aeroporti di Puglia S.p.A. in Viale Enzo Ferrari a Bari, si svolgerà l’incontro di lancio del Progetto di Cooperazione Transfrontaliera ON CLOUD NINE “cONnecting CLOse and Unexplored Destinations with New INter-Adriatic transport sErvices”, finanziato per 1.441.800,00 euro dal Programma INTERREG IPA CBC TALIA-ALBANIA-MONTENEGRO 2014-2020, a valere sulla I Call.

Capofila del Progetto è Aeroporti di Puglia S.p.A. e gli altri partner sono: Aeroporti del Montenegro, Regione Molise e l’Autorità dell’Aviazione Civile dell’Albania. Il partner associato è la Regione Puglia - Sezione Trasporto Pubblico Locale e Grandi Progetti.

Il Progetto ON CLOUD NINE, finanziato sull’Asse 4 “Sviluppare l’accessibilità transfrontaliera, promuovendo servizi e sistemi di trasporto sostenibili e migliorando le infrastrutture pubbliche”, mira a creare nuove connessioni tra la Puglia e l’Albania e tra la Puglia ed il Montenegro tramite l’avvio in via sperimentale delle rotte aeree Brindisi-Tirana e Bari-Podgorica. Il Progetto vuole in questo modo, da un lato, generare nuove opportunità di sviluppo e crescita dei territori coinvolti e, dall’altro, contribuire ad abbattere le barriere riguardanti la circolazione delle persone nei Paesi partner rafforzandone la crescita economica e incoraggiando la cooperazione nel bacino adriatico.

Le azioni previste riguardano: la sperimentazione di due nuove rotte aeree destinate ai passeggeri (Bari-Podgorica e Brindisi-Tirana); il potenziamento delle connessioni di trasporto esistenti a livello urbano e interregionale; il miglioramento dell’esperienza di viaggio dei passeggeri attraverso la realizzazione di interventi volti a potenziare le strutture aeroportuali in termini di infrastrutture e servizi.

Il principale risultato atteso è il potenziamento della mobilità dei passeggeri nell’area del Programma, attraverso lo sviluppo e il perfezionamento di nuove soluzioni di trasporto transfrontaliero, sostenibile e integrato.

L’implementazione del progetto è stata accolta con entusiasmo dalla Regione Puglia. L’Assessore Regionale ai Trasporti e Lavori Pubblici Giovanni Giannini ha sottolineato che “migliorare l’offerta di trasporto aereo nell’area di cooperazione in termini di flessibilità, frequenza e coordinamento con altri mezzi di trasporto, contribuirà sensibilmente allo sviluppo virtuoso del sistema turistico ed economico dei territori e collima perfettamente con le macro-strategie regionali di innovazione e riqualificazione dei servizi per la mobilità”.

“Da sempre guardiamo con attenzione allo sviluppo di connessioni rapide e efficaci che migliorino la circolazione di persone e merci tra Paesi per i quali l’Adriatico non può rappresentare un elemento di separazione” ha dichiarato il Prof. Tiziano Onesti, Presidente di Aeroporti di Puglia. “In questo ambito è quanto mai utile disporre di validi strumenti di cooperazione, come il Progetto ON CLOUD NINE: avvalersi delle opportunità offerte da progetti di questa valore, facilita la fase di avvio e l’auspicabile consolidamento, di collegamenti aerei che avvicinino le nostre comunità, legate da storici e quanto mai solidi rapporti di collaborazione.”

La durata del progetto è di 24 mesi, dal 31/03/2018 al 30/03/2020.